contatore gratis 11 dicembre: Convegno Riforma dello Sport - B&L
+ 39 045 8301402 info@blassociati.com

11 dicembre: Convegno Riforma dello Sport

Convegno Riforma dello Sport: pronti, partenza, via!
Nuovi adempimenti per il sistema sportivo nazionale


Presso il Centro Polifunzionale F. Gandini di Peschiera del Garda (via suor Maria Mainetti, n. 1), lunedì 11 dicembre 2023, con inizio ore 20:30, l’Amministrazione comunale in collaborazione con PTS – Professionisti del Terzo Settore e dello Sport e con il patrocinio del Panathlon del Garda ha organizzato un convegno aperto gratuitamente a tutta la cittadinanza.

Tema dell’incontro è l’entrata in vigore dal 1° luglio scorso della riforma dello Sport ed in particolare del lavoro sportivo, conosciuta anche come “Riforma Spadafora”.

“Fino al 31 dicembre – ha spiegato in conferenza stampa Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani -non ci saranno sanzioni e questo periodo servirà appunto a conoscere, a sciogliere i dubbi. Sarà un anno di atterraggio morbido che riguarderà 495.000 persone che operano in tre categorie nel mondo dello sport. 404.000 (82%) guadagnano fino a 5.000 euro: questi non avranno impatto dal punto di vista fiscale e previdenziale. Ottantamila (16%) sono quelli nell’intervallo tra 5 e 15.000 euro, avranno impatto al 50% sulla parte previdenziale, e per 5 anni ci saranno ammortizzatori sociali da parte dello Stato. 9.900 (2%) sono quelli che superano i 15.000 euro …… Anche le comunicazioni al centro per l’impiego saranno attuate con tempistiche differenti rispetto alla normalità: ben conosciamo la differenza tra lavoro e lavoro sportivo, il ruolo sociale e le fragilità delle associazioni sportive sarà valutata. Il libro unico del lavoro sarà attuativo entro fine anno, quindi dopo sei mesi dall’entrata in vigore della riforma, per agevolare il cambiamento in atto”.

Per entrare nel merito del dibattito che sta coinvolgendo tutto il comparto sportivo nazionale l’Amministrazione comunale ha organizzato una riunione presso la Sala civica sui seguenti temi:

  • Riforma dello Sport: la disciplina vigente dal 1’ luglio 2023;
  • La riforma del lavoro sportivo di cui al D.Lgs. 36/2021 e successive modifiche apportate dai correttivi;
  • CCNL in ambito sportivo e certificazione dei contratti;
  • Le funzioni del Registro delle Attività Sportive dilettantistiche;
  • le modifiche obbligatorie e quelle facoltative degli statuti dei sodalizi sportivi.

e molti altri aspetti vitali per l’attività quotidiane di tesserati e sodalizi sportivi.

Interverranno per l’Amministrazione comunale il Sindaco nonché l’Assessore allo Sport e politiche giovanili.

L’incontro sarà diviso nei moduli dei rispettivi relatori: la dott.ssa Matilde Ambrosi, consulente del lavoro, il dott. Giuliano Zocca, commercialista ed il dott. Federico Loda, commercialista.

La partecipazione è libera è gratuita.
Si richiede preventiva registrazione per esigenze logistiche e di pubblica sicurezza inoltrando mail all’indirizzo centrogandini@ilpontecooperativasociale.it


< DOWNLOAD LOCANDINA >