contatore gratis Tokyo 2020: accesa la fiamma olimpica - B&L
+ 39 045 8301402 info@blassociati.com

Tokyo 2020: accesa la fiamma olimpica

12 marzo 2020: accesa in Grecia, nell’antica Olimpia, la fiamma olimpica.
Inizia il viaggio verso il Giappone dove tra 134 giorni inizieranno il Giochi Olimpici.


La fiamma olimpica per Tokyo 2020 fornisce il segnale di speranza in seguito all’accensione della cerimonia nell’antica Olimpia.
Come simbolo di pace e speranza, la Fiamma Olimpica ora viaggerà verso Tokyo, trasmettendo i valori olimpici.

Il presidente del Comitato olimpico internazionale (CIO), Thomas Bach e diversi ospiti si sono uniti alla cerimonia, dimostrando il loro supporto unificato per i Giochi.
Tra questi c’erano il presidente della Repubblica ellenica, Prokopios Pavlopoulos, il presidente ad interim del comitato organizzatore di Tokyo 2020, Toshiaki Endo, il presidente della commissione di coordinamento Tokyo 2020 del CIO John Coates e il presidente del comitato olimpico ellenico Spyros Capralos.

“Questa cerimonia dimostra ancora una volta il nostro impegno per il successo delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Diciannove settimane prima della Cerimonia di apertura, siamo rafforzati in questo impegno dalle numerose autorità e organizzazioni sportive di tutto il mondo che stanno adottando così tante misure significative per contenere la diffusione del coronavirus “, ha dichiarato il presidente del CIO Thomas Bach.

“Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 staremo insieme, uniti in tutta la nostra diversità. Saremo uniti dal nostro impegno per i valori olimpici. Saremo uniti dalle nostre emozioni. Questo rende ognuno di noi un membro di questa unica comunità olimpica. Questa comunità olimpica mostrerà al mondo intero che la nostra umanità condivisa è più forte di tutte le forze che vogliono dividerci “, ha aggiunto.

Nel suo discorso durante la cerimonia olimpica di accensione della fiamma, il Presidente Bach ha anche elogiato il Comitato Organizzatore:
“I nostri amici giapponesi stanno interpretando la nobile missione dei Giochi Olimpici in modo eccezionale. Il Giappone dimostrerà la sua innovazione innovativa e la sua illimitata energia creativa in termini di sostenibilità, tecnologia e crescita centrata sull’uomo “.

Il presidente in carica del Comitato Organizzatore della Tokyo 2020, Toshiaki Endo, ha dichiarato:
“La staffetta della torcia olimpica in Grecia è l’origine di tanti episodi e storie meravigliosi e spero vivamente che la staffa della torcia che inizia oggi genererà molti sogni e aspirazioni e porterà speranza per domani.”

Tenutasi vicino al Tempio di Hera, la cerimonia tradizionale celebra l’eredità greca dei Giochi Olimpici, riaffermando il legame tra i Giochi moderni e le loro origini storiche.

Durante la sua visita, il Presidente Bach ha anche espresso la sua gratitudine al Comitato Olimpico Ellenico e al suo Presidente, il membro del CIO Spyros Capralos, per la stretta collaborazione con il governo greco per garantire che l’accensione della fiamma potesse avvenire nonostante il virus COVID-19. Date le circostanze senza precedenti che il mondo sta affrontando, la salute e la sicurezza di migliaia di portatori di torce, spettatori e personale sarà la prima priorità lungo il percorso del relè torcia olimpico sia in Grecia che in Giappone.

Dopo la cerimonia, la torcia olimpica ha iniziato il suo viaggio con la medaglia d’oro olimpica di Rio 2016, Anna Korakaki dalla Grecia. È stato poi passata all’atleta giapponese Noguchi Mizuki, vincitrice della gara di maratona femminile ai Giochi Olimpici di Atene 2004.

Segue quindi un tour di una settimana in Grecia prima dell’inizio della tappa giapponese del Torcia Olimpica il 26 marzo.
Lì, supportato da quattro Partner Presentatori, tra cui Worldwide Olympic Partners Coca-Cola e Toyota, circa 10.000 portatori di torce lo porteranno attraverso tutte e 47 le prefetture, incorporando 859 comuni locali, per un periodo di 121 giorni, prima di arrivare a Tokyo per la Cerimonia di apertura.

Una volta accesa la fiamma allo Stadio Olimpico il 24 luglio, poco più di 11.000 atleti, in rappresentanza di 206 Comitati Olimpici Nazionali e la Squadra Olimpica per Rifugiati del CIO, si sfideranno in quelli che saranno i primi Giochi Olimpici equilibrati per genere nella storia.

Vedi il video della cerimonia >>>


Fonte: Olympic News