contatore gratis Prestito a favore delle Società sportive - B&L
+ 39 045 8301402 info@blassociati.com

Prestito a favore delle Società sportive

Riportiamo la sintesi dell’intervista di Andrea Adobi, Presidente dell’Istituto Credito Sportivo.


Il Presidente Andrea Abodi, ha rilasciato una lunga intervista su Facebook al Centro Sportivo Italiano, uno dei più importanti Enti di promozione sportiva nazionali.

Ecco gli elementi salienti dell’intervista.

La modulistica per la richiesta del finanziamento dovrebbe essere disponibile per la prossima settimana.

Da tale data sarà possibile presentare la domanda.
Verrà stilata una graduatoria che non sarà esclusivamente di ordine cronologico di arrivo delle domande; si terrà conto anche della completezza della documentazione e della regolarità del richiedente (intesa come assenza di protesti, segnalazione Centrale Rischi)

L’istruttoria dovrebbe richiedere da un minimo di 10 giorni a un massimo di 14 giorni. Si farà ricorso alla stipula a distanza.

L’intervento prevede l’erogazione di un finanziamento fino a 25milioni euro senza riproporzionamenti.
Il limite massimo è individuato nel 25% del fatturato (e delle entrate) del precedente esercizio. Dovrebbero verosimilmente essere ricomprese anche le c.d. entrate istituzionali e non solo quelle commerciali.

Il non aver approvato il bilancio (per le SSD) o il rendiconto (per le ASD) dell’esercizio chiuso al 31/12/2019 non sarà di ostacolo.
Si chiederà il bilancio approvato per il 2018 nonché un bilancio o situazione economica per il 2019, anche se non ufficialmente approvata dall’assemblea.

I finanziamenti non saranno erogati per il pagamento di debiti pregressi, ma solo per spese di funzionamento ovvero le spese correnti: salari e stipendi, compensi collaboratori sportivi, affitti, interventi di sanificazione, acquisto di utensili e macchinari per la sanificazione (es. termoscanner, divisori e separatori).

La domanda si potrà presentare dalla prossima settimana, una volta approvato con DPCM il regolamento che, secondo quanto riferito dal Presidente di ICS, è già stato predisposto ed alla firma del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Termine ultimo per la presentazione delle domande è stabilito al 30 giugno 2020.

Il Fondo di Garanzia, che interverrà in prima battuta a favore del creditore principale, potrà rivalersi nei confronti della Società/Associazione e del suo presidente. L’ICS non chiederà garanzie ulteriori alla società sportiva e/o al suo presidente. Il finanziamento sarà a tasso zero.

Il prestito ICS è compatibile con il prestito previsto dall’art. 13 del Decreto se ha un fatturato però superiore a 100mila euro.

L’obiettivo dell’ICS è di finanziare circa 7000 società sportive.